martedì 1 novembre 2011

Within #11

Con lui avevo già fatto una specie di Within, ai tempi del corso di comunicazione visiva. In mezzo a queste due sessioni sono passati due anni e molta vita. Allora si trattò di fare 36 foto in un'ora, senza parlare ma con la musica. Oggi di scatti ne abbiamo fatti 288 in tre ore, parlando a tratti ma senza musica. Sì, perché la sua scelta sonora è stato il silenzio. Ti pareva se non cambiava subito le regole del mio gioco, Donato il sovvertitore. Abituato per indole a mettere in dubbio ogni cosa, aveva una serie di perplessità anche rispetto all'idea sottostante il mio progetto, al quale ha accettato di partecipare per una ragione diversa da quella del contatto empatico. Devo però dargli atto che nonostante tutto non si è posto sulla difensiva, prestandosi pienamente all'esperimento.
Donato è faticoso, lo è sempre stato e oggi si è confermato nel suo essere instancabilmente dialettico, cosa che peraltro ho sempre apprezzato. A lui piace metterti all'angolo, ma ormai conosco le ragioni che lo spingono a comportarsi in un certo modo e so che non c'è cattiveria nei suoi intenti, anzi. Tant'è vero che nelle foto, all'interno dell'elastico che definiva i movimenti della sua apertura, in realtà mi ha dato molto.
Uno sguardo carico, silenzioso, lungo e profondo: questo è il Within che volevo con Donato, e l'ho avuto. Alle stampe l'ardua sentenza.

5 commenti:

  1. donato come jack la motta.

    RispondiElimina
  2. non vedo l'ora di vederle.

    RispondiElimina
  3. giusto per essere coerente con l´instancabile dialettica e arroganza che a quanto pare mi contraddistingue, suggerisco alla "proprietaria" del blog un post sull´empatia (che credo sia alla base di questo "within") e invito i vari calzino, anonimi e chi piú ne ha piú ne metta, a commentare...
    Donato

    RispondiElimina
  4. A quanto pare Jack La Motta (anonimo, chi sei?) ci invita sul ring... Scherzi a parte, io posso provare a scrivere qui del Within e di com'è nato, poi si può partire da quello per aprire un confronto sul tema dell'empatia - sul quale accetto volentieri di essere illuminata dal mio "nullologo" che sicuramente ne sa più di me ;-)

    RispondiElimina
  5. attendo con ansia il post e i commenti...

    Donato

    RispondiElimina