lunedì 4 luglio 2011

Rock on!

Sono le 5.50 del mattino di lunedì, ma se vogliamo anche notte fonda di domenica. Scrivo ora perchè domani non sarà più lo stesso. Ho la musica bassissima, ma c'è, come sempre: suona Oren Lavie. Ho chiacchierato tutta notte e delirato allegramente con Anna e Jules, dopo aver provato un'emozione intensa e inaspettata nel leggere il post di Toni su Claudio. Prendete questi pensieri con il beneficio dell'orario (ma ha senso quest'espressione? boh, prendete anch'essa con il beneficio dell'orario), ma ciò che ho letto mi è arrivato dritto come un fuso. Come ogni volta che Toni si esprime, del resto - e non lo dico per piaggeria.
Io non posso dire di conoscere Claudio così bene, il mio è più un averlo intuito, una questione di sintonia, un ascolto partito da lontano e avvicinatosi in tempi recenti. Il ritratto che ne ha fatto Toni - e parlo sia di quello a parole che in foto - mi è sembrato totalmente in linea con quanto ho intravisto in questo cavallo ancora un po' imbizzarrito, per riprendere la metafora usata nel post.
Sì, mi mancherà.
Sì, ci si rivedrà.
Sì, ci si sentirà.
Però quando uno parte, parte. Non è mai la stessa cosa, seppur abitassimo anche prima in città diverse. E in questo strano dispiacere, in realtà temperato dall'idea di saperlo felice e nel suo elemento a Barcellona, c'è però una certezza che mi fa sorridere: il fatto che manterrà sempre quella freschezza che gli è propria, la sana incoscienza, quell'essere un po' cazzaro e un po' saggio, proprio con quel sorriso che campeggia nella foto di Toni. Abbiamo in sospeso delle fotografie da scattare per un mio progetto e anche prima di averle fatte io me lo immagino già mentre si esalta ascoltando gli AC/DC a tutto volume. Che adesso quel ragazzo avrà anche le spalle dritte, ma sempre rock rimane.

2 commenti:

  1. Grazie!! Noi ci vedremo, e si scatterá, gridando e saltando e facendo scintille! Qui, lí, non lo so ancora, ma il momento viene quando deve venire, lo sappiamo bene. Io ti sento, e questa é una gran cosa...

    RispondiElimina
  2. Frrrrizziamo e scintilliamo. That's us!

    RispondiElimina