domenica 25 dicembre 2011

Within #16

Io lui lo conosco da quasi tre anni. E' uno di quelli che dividono e fanno discutere, un provocatore, uno che cerca di pensare out of the box e, quindi, una calamita di lodi e invettive. Per me, il primo giorno che l'ho incontrato, è stato un tizio alto e con gli occhiali dalla montatura nera che parlava di modelle ritratte come ragazze comuni, dal palco di Canon al mio primo Photoshow - tra l'altro, ricordo, un giorno freddo e piovoso; che a momenti manco ci andavo, al Photoshow. Poi ho scoperto che era anche uno con un blog attivo dal 2003, e me lo sono letto tutto. E' stato anche uno che quando l'ho contattato la prima volta mi ha risposto dall'altro capo del mondo per dirmi che scrivevo molto bene. E così, perchè no, ho aperto f/64. E poichè lui è anche una persona generosa, mi ha invitato ad assistere a un suo servizio fotografico: una giornata infinita che ancora ricordo nei minimi particolari. Lui è il fotografo che ha tenuto il mio primo workshock, durante il quale ho imparato a spogliarmi delle sovrastrutture e un bel po' di altre cose che da allora porto in ogni mia fotografia.

Ieri è stato uno che ha posato per me, con me. Di tutti i miei soggetti di Within/Dentro è tra quelli che meglio hanno colto il significato della mia ricerca: ha scelto con attenzione la musica, un pezzo di De Andrè - tra l'altro, uno dei miei preferiti e che ascoltavo molto quando ho avuto l'idea del progetto - che ha sparato a tutto volume; mi ha lasciato totale libertà nel suo studio, dove mi sono costruita un angolino simbolicamente perfetto, e non ha detto una sola parola per tutto il tempo degli scatti. Ma soprattutto ha lasciato emergere la sua umanità, aprendomi sfumature di dentro intense e diverse tra il primo e l'ultimo sguardo. In tre rulli ho messo la sincerità che ha voluto darmi quest'uomo, che alla fine ha ballato con me il valzer di De Andrè: Settimio Benedusi.

1 commento:

  1. Settimio è per me un grande fotografo e un bravissimo blogger, De Andrè è il più grande poeta del 900.
    Curiosissimo di vedere il suo ritratto :)

    RispondiElimina