sabato 23 marzo 2013

L'esperienza del ritratto, con Toni Thorimbert



Del workshop "L'esperienza del ritratto" tenuto da Toni Thorimbert presso la Fondazione Fotografia di Modena ricordo molte cose - ne parlai anche qui nel blog. Mi sono andata a rileggere le riflessioni che feci al tempo, e sul finale scrissi questo:

Le parole chiave sono "accettazione di sé". Arriva il momento in cui bisogna capire la natura e l'origine di certe dinamiche e rendersi conto che è possibile persino la coesistenza civile delle antitesi. La sola, grande differenza è la consapevolezza.

Il 6 e 7 aprile Toni terrà nuovamente il suo workshop sul ritratto, sempre a Modena. Nella presentazione che ne fa sul suo blog si legge:

Nei miei workshop non insegno fotografia, ma attraverso la fotografia promuovo l'unica vera necessità di ogni artista: accettare fino in fondo se stesso.

L'accettazione di sé: un processo difficile nel percorso di ricerca di un fotografo, ma anche in senso lato nella vita di ogni essere umano. Tanti sono in grado di capirne il valore, alcuni provano a raggiungerla, pochi la realizzano davvero. Toni affronta il tema usando i suoi codici, condividendo con chi lo ascolta un tentativo di accettazione di sé attraverso l'esperienza del ritratto. Promuove un'aspirazione che è la sua ma che, a mio parere, dovrebbe essere quella di chiunque.
In questo workshop si fa fotografia in un modo difficilmente sperimentabile in altre occasioni. A distanza di due anni, i semi di quei due giorni ancora crescono in me. A Modena ci si mette in gioco, e ognuno sceglie fino a che punto. Senza timori, in un clima di apertura molto stimolante.
Io questa volta lo farò passando dall'altra parte della lente, posando come soggetto per i partecipanti al workshop. Un ruolo che mi interessa molto e che con l'essere una "modella" in senso tradizionale ha poco a che fare. Cercheremo tutti insieme quest'accettazione attraverso ciò che saremo in grado di condividere e di mostrare di noi stessi, come fotografi e prima ancora come persone.


"L'Esperienza del ritratto" - Workshop con Toni Thorimbert
6-7 Aprile 2013, Fondazione Fotografia di Modena

Qui tutte le informazioni per iscriversi:
http://www.fondazionefotografia.it/it/activity/workshop/lesperienza-del-ritratto-1/

Nessun commento:

Posta un commento